migliore mouse gaming logitech

Logitech G502 : Recensione del Mouse da Gaming “Duro a Morire”

Il Logitech G502 è un Mouse da Gaming incredibilmente longevo e come dal titolo di questa recensione, Duro a Morire!

La sua prima uscita sul mercato è datata 2013 e sebbene non abbia subìto nessuna modifica al design da ben 7 anni, resta uno dei Mouse da Gaming più venduti, apprezzati e di grandissima qualità oggi sul mercato.

Ma scendiamo più nel dettaglio e vediamo le caratteristiche tecniche del Logitech G502.

Logitech G502 : Specifiche Tecniche

logitech g502 caratteristiche

DPI Massimi: 16.000 | Sensore: Ottico | Interfaccia: USB | Tasti: 11 | Progettato per la Mano: Destra | Peso: 121g

Pur essendo molto pesante, il Logitech G502 è un mouse incredibilmente facile da maneggiare e spostare rapidamente nei classici movimenti in fase di Gaming.

Và detto che il suo peso base è di 121g (abbastanza alto) ed è anche dotato di alcuni pesetti metallici che aggiunti nella parte inferiore, in prossimità del sensore ottico, sommano altri 18 grammi al peso totale.

Saranno onestamente difficili da utilizzare, sopratutto se i tuoi giochi preferiti sono FPS o comunque giochi di azione dove hai bisogno di grande velocità di manovra.

logitech g502 peso

I due tasti alternativi posti sul lato sinistro del tasto principale, di default sono configurati per aumentare o diminuire i DPI.

Pur essendo, quindi, molto comodi, questi due tasti rappresentano un problema per chi utilizza per la prima volta il Logitech G502.

Infatti sono molto soggetti a pressioni errate, modificando così in Gaming la sensibilità del mouse – cosa molto fastidiosa.

Le soluzioni a questo problema sono molto semplici: infatti tramite il software in dotazione puoi disabilitare questi due tasti o puoi programmarli per far si che alla loro pressione avvenga un comando diverso rispetto alla modifica dei DPI.

logitech g502 tasti

I due tasti laterali che si possono premere con il pollice, invece, sono davvero eccezionali.

Hanno una dimensione ottimale e una facilità di pressione ben studiata per essere immediata ed efficiente.

Sotto questi due tasti troviamo un’ulteriore comando chiamato anche “Sniper”, che non fa altro che ridurre sensibilmente i DPI di base del Logitech G502.

Il suo utilizzo è stato studiato, come suggerito dalla parola stessa, per chi in Gaming utilizza un Mirino Ottico / Cecchino.

Quindi riducendo la sensibilità si dovrebbe essere più precisi nello sparare un colpo.

Resta comunque una funzione scomoda da utilizzare, perché il tasto è molto in giù e bisogna fare una manovra di pollice non proprio immediata.

logitech g502 tasto sniper

La ruota superiore del Logitech G502 è fatta davvero molto bene e ricade sicuramente tra le top mai costruite.

Poco prima di essa si trova un pulsante meccanico che permette la selezione della modalità di funzionamento della ruota.

Le modalità di utilizzo sono due:

  • Modalità veloce: non ha nessun blocco a scatto e scorre molto velocemente. Poco utile in Gaming ma assai pratica per scorrere rapidamente documenti, testi e pagine web
  • Modalità lenta/classica: attiva il blocco a scatti tipico delle ruote dei mouse e permette di utilizzarla benissimo in Gaming per le sue molteplici funzioni (lo scroll delle armi in un FPS ad esempio….)
logitech g502 ruota

Ultimo dettaglio della ruota, assolutamente non di poco conto, è la dotazione di due tasti alternativi che si attivano premendola verso destra e verso sinistra.

Caratteristica non facile da memorizzare nei primi utilizzi ma che può fare davvero la differenza in Giochi dove si ha bisogno di padroneggiare numerosi comandi.

Conclusioni Recensione Mouse Logitech G502

Stiamo parlando di un Mouse da Gaming davvero eccellente che pur avendo parecchi anni di vita, resta un Top Player e una scelta frequente tra i Gamers appassionati.

Il sensore ottico di grandissima qualità, i materiali di costruzione di buona fattura, la personalizzazione completa attraverso il software integrato e la regolazione del peso manuale sono tutti fattori di enorme importanza che lo portano in cima alle classifiche dei Mouse da Gaming oggi in commercio.

Sebbene avere numerosi tasti su un Mouse sia molte volte comodo, in questo caso sembrano essere davvero troppi o comunque difficili da imparare, sopratutto nei primi giorni di Gaming.

Il suo prezzo attuale su Amazon.it è di soli €49,99. Clicca qui per vedere se ci sono offerte momentanee da prendere al volo >>>

Articoli Interessanti sui altri Mouse da Gaming

Mouse Gaming

Mouse Gaming Wireless

Mouse Gaming Amazon

Mouse Gaming Razer

Mouse Gaming 30 Euro

Migliori Mouse Gaming

Mouse Gaming Economico

Migliore Mouse Gaming

Migliore Mouse da Gaming del 2020

I 3 Migliori Mouse Gaming

Mouse Gaming FPS

Mouse Gaming 20 Euro

Mouse Gaming Asus

Mouse Gaming Wireless Economico