migliori monitor gaming

Migliori Monitor Gaming: la Guida Definitiva all’Acquisto + Recensioni e Offerte in Tempo Reale

Quando si cercano i Migliori Monitor Gaming su Google capita di trovare al 90% tutti risultati di negozi online come Amazon che ti elencano un’infinità di modelli.

Questo va sicuramente bene per chi ha già piena conoscenza dei Monitor Gaming e sa già cosa acquistare e perché.

Ma in caso contrario, cioè, se oltre alle offerte più appetibili stai anche cercando informazioni sui Migliori Monitor Gaming per approfondirne la conoscenza e compiere un acquisto oculato – allora sei capitato sull’articolo giusto.

Questa infatti vuole essere una Guida Definitiva all’Acquisto dei Migliori Monitor Gaming per la tua postazione videoludica, grazie alla quale, dopo averla letta, scoprirai:

  • Se ti serve un Monitor Gaming da 21, 24, 27 o più Pollici
  • Se ti serve un Monitor Gaming da 60, 120, 144, 240, 360 hz
  • Se ti serve un Monitor Gaming curvo o piatto
  • ecc….

Insomma, qualsiasi sia la tua domanda riguardo i Monitor Gaming, ti prometto che in questo articolo approfondito troverai la risposta.

Se vuoi muoverti velocemente nei contenuti, qui sotto trovi una Tabella dei Contenuti. Clicca su ciò che ti interessa leggere per saltare il resto dell’articolo oppure prenditi 5 minuti e leggi tutto dall’inizio, non te ne pentirai!

Indice dei Contenuti

Macro Categorie dei Monitor Pc Gaming: come muoversi tra le varie offerte e a cosa guardare

Iniziamo la nostra Guida specificando quali sono le macro categorie dei Migliori Monitor Gaming.

I Monitor Gaming si distinguono per:

  • Dimensione dello Pannello Diagonale: espressa in pollici
  • Frequenza di Aggiornamento Massima del Pannello: espressa in hertz (hz) oppure in Frame per Secondo (FPS)
  • Tempo di Risposta del Pannello: espresso in millisecondi
  • Tipologia di Pannello: TN, VA, IPS
  • Forma del Pannello: curvo o piatto

Andiamo ad approfondire ognuna di queste caratteristiche e vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.

La Dimensione del Pannello Diagonale nei Migliori Monitor Gaming

La dimensione di un Monitor Gaming, o meglio del suo Pannello, si misura in pollici e viene presa in diagonale.

Così come avviene per i televisori, i Pollici sono il fattore principale per valutare la dimensione di un Monitor da Gaming.

Come Scegliere le Dimensioni dei Migliori Monitor Gaming ?

La scelta delle dimensioni si deve basare su due aspetti fondamentali:

  1. I titoli che sei solito giocare
  2. La distanza tra i tuoi occhi e il Monitor

Se sei solito giocare a titoli dove a farla da padrona è la grafica, ad esempio giochi one persone story, giochi con carriere single player, giochi con storie da vivere quasi come fossero dei film, allora il consiglio è quello di optare su Monitor Gaming di grandi dimensioni.

Per grandi dimensioni intendo dai 27 pollici in su, perché sono questi i modelli che ti daranno un’immersione piena e significativa nella tua esperienza di Gaming.

Se invece sei solito giocare a titoli competitivi o se addirittura vuoi competere alla grande in maniera professionale o semplicemente con i tuoi amici, il consiglio è quello di basarti sui Migliori Monitor Gaming di piccole dimensioni, come possono essere i 24 Pollici.

Questo perché avere una dimensione diagonale piccola ti permetterà di effettuare meno movimenti con la nuca e con gli occhi e quindi di essere più veloce durante le azioni frenetiche di un gameplay.

Inoltre i Monitor Gaming di piccole dimensioni sono quelli che possono essere equipaggiati con Frame al Secondo molto alti come i 240hz. Mi spiego meglio: è difficile e/o molto costoso trovare Monitor da Gaming da 27 Pollici e con 240hz piuttosto che Monitor da Gaming da 24 Pollici e 360hz.

La nota dolente delle grandi Dimensioni dei Monitor Gaming?

I Migliori Monitor Gaming dalle grande Dimensioni sono sicuramente immersivi riguardo all’esperienza di gioco ed offrono una grafica eccezionale.

Tuttavia il “contro” di questi modelli è che la risoluzione molto alta richiederà maggiore difficoltà e quindi più carico di lavoro alla Scheda Video e in generale a tutto il tuo Computer.

Quando si alza l’asticella riguardo le dimensioni dei Monitor Gaming, dai 27 pollici in su, è sempre più difficile se non impossibile (dopo un certo punto) trovare modelli di grandi dimensioni diagonali e allo stesso tempo di pochi Pixel.

Diciamo che fino a 27 Pollici puoi ancora trovare Monitor con risoluzione 2K, dopodiché aumenta alla QHD o a risoluzioni allungate in orizzontale come quelle dei 49 pollici.

Come dicevamo, la difficoltà per la Scheda Video sarà gestire una risoluzione più grande in relazione alle grandi dimensioni in Pollici – quindi dovrai avere un Computer Gaming equipaggiato con Schede Video di altissimo livello e in generale con Componenti veloci e prestanti.

Frequenza di Aggiornamento Massima dei Migliori Monitor Gaming

La frequenza di aggiornamento massima indica quante volte in un secondo l’immagine può aggiornarsi.

In sostanza è un valore che indica la qualità dei Migliori Monitor Gaming in relazione alla fluidità di immagine, che viene espressa in Hz (hertz) o anche in FPS (frame al secondo).

Avere un Monitor Gaming con FPS dal valore alto/altissimo è in teoria sempre una buona cosa in quanto l’immagine sarà fluida e priva di scatti, quindi l’esperienza generale di Gameplay sarà migliore.

Tuttavia il problema riguarda le prestazioni del tuo Computer, nel senso che anche ad una risoluzione bassa 2K ma a 240hz di frequenza di aggiornamento, la tua Scheda Video sarà messa a dura prova sopratutto se intendi mantenere costanti i Frame al Secondo.

Non parliamo poi di utilizzare una risoluzione ancora più alta: avrai bisogno di un Computer Gaming davvero molto prestante, altrimenti acquistare un Monitor Gaming del genere sarà solo denaro sprecato.

Come Scegliere la Frequenza di Aggiornamento ?

La frequenza di Aggiornamento nei Migliori Monitor Gaming è sicuramente quella più alta possibile, quindi 240hz o addirittura la rara 360hz.

Tuttavia la scelta non si deve basare solo sul migliore valore possibile ma deve tenere conto di altri fattori che in linea di massima possono essere i seguenti:

  • Il Budget: se hai a disposizione poco denaro per comprare un Monitor Gaming, non puoi di certo pretendere di comprare un modello da 240hz, ma devi probabilmente accontentarti di un 144hz o scendere ancora di più.
  • La categoria di Giochi: se sei solito giocare ad FPS dove la competizione la fa da padrona, è giusto pensare di sacrificare budget su altri componenti a favore del Monitor, per comprarne quindi da 240hz.
    Al contrario, se non ami le competizioni e vuoi solo goderti un bel gioco con una storia accattivante e intricata, allora puoi benissimo optare per modello da 120hz o 60hz se vuoi proprio risparmiare.
  • La potenza della tua Scheda Video: come ho consigliato prima, avere quanti più FPS possibile è sempre buona cosa perché anche nelle non-competizioni, il gioco sarà più fluido e bello da vedere.
    Tuttavia non dimenticare che sopratutto a risoluzioni alte, per spingere i frame al secondo a valori elevati da 144hz in su, hai bisogno di una Scheda Video molto potente e in generale di un Computer Gaming eccellente.

Il Tipo di Pannello dei Migliori Monitor Gaming

I Gamer meno esperti non sanno che i Monitor Gaming vengono prodotti con pannelli di diverso tipo (per pannello si intende “lo schermo” vero e proprio di un Monitor).

Ogni Pannello ha diverse caratteristiche che sono adatte a un tipo di Gamer piuttosto che ad un altro. Vediamole tutte e tre e scopriamo qual è il Migliore.

Il Pannello TN nei Migliori Monitor Gaming

Il Pannello di tipo TN rappresenta la soluzione ideale per chi cerca i Migliori Monitor Gaming per FPS o per competizioni.

A renderlo tale è il fatto che questo tipo di pannello può raggiungere Frame al Secondo molto elevati come 240hz o 360hz nei migliori casi.

Sicuramente ci sono anche altri tipi di pannello che possono raggiungere questi livello di hertz, ma il costo sarà molto più elevato rispetto ad uno di tipo TN.

Ma quali sono i Contro dei Pannelli TN?

  1. Livelli di contrasto scarsi
  2. Gamma di Colori poco completa
  3. Angolo di visualizzazione molto ristretto

Riassumendo: sono pannelli con i quali costruire i Migliori Monitor Gaming per chi gioca da solo al PC, per chi ama competere e per chi punta al massimo degli FPS possibile.

Sono poco adatti a chi gioca per godersi la qualità grafica in termini di risoluzione o per chi ama giocare in compagnia.

Il Pannello VA nei Migliori Monitor da Gaming

Il Pannello di tipo VA si posiziona tra i TN e gli IPS e rappresenta quindi una valida via di mezzo tra i due.

Adatto a chi non ha pretese verticali su un determinato tipo di gioco, si presta bene a soddisfare sia il giocatore di Sparatutto incallito che il Gamer di titoli one persone story.

Anche il prezzo è una via di mezzo tra i due.

Per quanto riguarda il lato tecnico, si possono trovare Monitor Gaming di tipo VA più preponderanti alla competizione piuttosto che alla grafica o viceversa – oppure modelli che compensano e abbracciano entrambi i tipi di gioco.

Insomma: un “pannello di compromesso”.

Il Pannello IPS nei Migliori Monitor da Gaming

Nei Migliori Monitor Gaming per giocare a titoli prettamente grafici, troviamo quasi sempre pannelli di tipo IPS.

Il motivo è questo tipo di Pannello rappresenta la scelta perfetta per chi vuole comprare un Monitor Gaming ad altra risoluzione, che abbia ottimi livelli e tecnologie riguardo il contrasto e che abbia un’ottimo angolo di visualizzazione.

Se sei un Gamer che punta tutto sulla qualità grafica a discapito magari di un numero eccezionale di Frame al Secondo – un Monitor Gaming con pannello IPS può fare al caso tuo.

Il Tempo di Risposta dei Migliori Monitor Gaming

Il tempo di risposta di un Monitor indica quanto tempo impiega a rispondere, quindi a mostrare a video l’immagine che ha ricevuto dal Computer / dalla Scheda Madre.

Esso si misura in millisecondi (ms) e come intuibile, il migliore valore nei Migliori Monitor Gaming è il più basso possibile.

I Monitor Gaming che hanno il migliore tempo di risposta sono quelli ad 1 ms e bisogna dire che anche i modelli più economici, spesso, vengono equipaggiati con pannelli di questo tipo.

Diciamo quindi che vale sempre la pena scegliere Monitor Gaming con frequenza di aggiornamento di 1 millisecondo, anche se sei solito giocare a titoli poco competitivi.

Forma del Pannello: i Migliori Monitor Gaming ce l’hanno curvo o piatto?

La forma del Pannello, cioè, del vero e proprio schermo, può essere piatta o curva.

Non c’è bisogno di dire che i Monitor Gaming vengono sempre più equipaggiati con pannelli curvi rispetto ai piatti, forse un po per “moda” o per un trend del momento.

Tuttavia la domanda da porsi è: meglio un Monitor Gaming Curvo o Piatto?

A rigor di logica ci si deve basare anche in questo sulle esigenze di Gaming, nel senso che se ami un’esperienza di gioco immersiva, che punta più alla grafica che alla velocità e alla competizione, allora un Monitor Gaming Curvo è quello che fa per te.

Al contrario, se la tua priorità è la velocità di movimento degli occhi, della nuca e se punti a competere o a livello professionale o semplicemente con i tuoi amici, allora la scelta deve basarsi su Monitor Gaming Piatti e quanto più piccoli possibile.

Migliori Monitor Gaming in Base alle tue Esigenze? Ecco un Riassunto.

Sei un Gamer che punta alla Competizione? Il tuo Miglior Monitor Gaming è un:

  • Dimensione: 24 Pollici
  • Risoluzione: 2K 1920×1080
  • Tempo di Risposta: 1 MilliSecondo
  • FPS: 240 Hz
  • Tipo Pannello: TN
  • Schermo: Piatto

Sei un Gamer che punta all’esperienza Grafica Immersiva e a vivere a pieno i Giochi One Person Story:

  • Dimensione: 49 Pollici
  • Risoluzione: Full HD 2K
  • Tempo di Risposta: indifferente
  • FPS: 75 o 144 Hz
  • Tipo Pannello: IPS o VA
  • Schermo: Curvo

Sei un Gamer che punta tutto sulla qualità Grafica senza compromessi:

  • Dimensione: 32 Pollici
  • Risoluzione: 4K 3840×2160
  • Tempo di Risposta: indifferente
  • FPS: 60 Hz
  • Tipo di Pannello: IPS
  • Schermo: Curvo o Piatto, indifferente

Sei un Gamer che non ha titoli preferiti e che giochi a un po di tutto:

  • Dimensione: 27 Pollici
  • Risoluzione: QHD 2560×1440
  • Tempo di Risposta: 1 MiiliSecondo
  • FPS: 144 Hz o 165 Hz
  • Tipo di Pannello: VA
  • Schermo: Curvo o Piatto, indifferente

Migliori Monitor Gaming Suddivisi per Caratteristiche

Passiamo adesso alle Recensione e vediamo quali sono i Migliori Monitor Gaming suddivisi per caratteristiche tecniche.

Per ogni caratteristica abbiamo scelto un solo modello sia per semplificare l’articolo e sia per semplificare la tua scelta.

Nota che questo articolo viene rivisto mensilmente, quindi questi sono davvero i migliori monitor gaming in circolazione al momento in cui stai leggendo.

Miglior Monitor Gaming 2K

Acer Predator XB253QGP

ha tutto quello che serve a un gamer che vuole giocare ad una risoluzione 1080p, compreso nvidia g-sync e hdr 400

migliori monitor gaming 2k
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24,5 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920×1080 (1080p) | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: G-Sync

Miglior Monitor Gaming 4K

LG 27UL500

ESTETICAMENTE CURATO, DEFINIZIONE GRAFICA DA PAURA, RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO SENZA PARAGONI

migliori monitor gaming 4k
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 5ms | Risoluzione: 3840 x 2160 Pixel (4K) | Frequenza di Aggiornamento: 60hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Miglior Monitor Gaming QHD

BenQ EX2780Q

27 POLLICI, 144HZ, PANNELLO IPS E RISOLUZIONE QHD: COSA PRETENDERE DI PIÙ?

migliori monitor gaming qhd
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 5ms | Risoluzione: 2560×1440 (QHD) | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Miglior Monitor Gaming 60hz

ASUS VP28UQG

SOLI 60 frame al secondo ma qualità grafica eccezionale

migliori monitor gaming 60hz
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 28 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 3840 x 2160 (4K) | Frequenza di Aggiornamento: 60hz | Tipo di Pannello: TN | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Miglior Monitor Gaming 75hz

LG 34WN650

DIMENSIONE NON PER TUTTI MA DAVVERO UN OTTIMO MONITOR CON 75 FRAME AL SECONDO DI FLUIDITÀ GRAFICA

migliori monitor gaming 75hz
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 34 Pollici | Tempo di Risposta: 5ms | Risoluzione: 2560×1080 | Frequenza di Aggiornamento: 75hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Miglior Monitor Gaming 144hz

LG 27GN950 UltraGear

4k e 144hz non si vedono tutti i giorni… un monitor con caratteristiche futuristiche (sopratutto per la potenza grafica che richiede)

migliori monitor gaming 144hz
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 3840 x 2160 (4K) | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Entrambi

Miglior Monitor Gaming 240hz

Samsung C27RG50

240 frame al secondo ad un prezzo davvero eccezionale

migliori monitor gaming 240hz
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920×1080 (Full HD) | Frequenza di Aggiornamento: 240hz | Tipo di Pannello: VA | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: G-Sync

Miglior Monitor Gaming 360hz

ASUS ROG Swift PG259QN

il massimo che puoi chiedere in termini di frame al secondo (tra l’altro su pannello IPS che non compromette la qualità grafica e l’angolo di visione)

migliori monitor gaming 360hz
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24,5 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920×1080 (Full HD) | Frequenza di Aggiornamento: 240hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: G-Sync

Miglior Monitor Gaming 21,5 Pollici

ASUS VZ229HE

design ultra slim e molto curato, poco più di 100 euro

migliori monitor gaming 21,5 pollici
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 21,5 Pollici | Tempo di Risposta: 5ms | Risoluzione: 1920×1080 (Full HD) | Frequenza di Aggiornamento: 75hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Nessuna

Miglior Monitor Gaming 24 Pollici

BenQ ZOWIE XL2546

Il monitor preferito dai pro players e utilizzato per e-sports

migliori monitor gaming 24
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920×1080 (Full HD) | Frequenza di Aggiornamento: 240hz | Tipo di Pannello: TN | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Nessuna

Miglior Monitor Gaming 27 Pollici

ASUS TUF Gaming VG279QM

27 POLLICI STRAORDINARIO, CON BEN 280HZ E HDR 400

migliori monitor gaming 27
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920×1080 (Full HD) | Frequenza di Aggiornamento: 280hz | Tipo di Pannello: IPS | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: G-Sync

Miglior Monitor Gaming 32 Pollici

MSI Optix MAG322CQR

32 pollici di tutto rispetto, con 165hz di frequenza di aggiornamento e risoluzione qhd

migliori monitor gaming 32
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 32 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 2560×1440 (QHD) | Frequenza di Aggiornamento: 165hz | Tipo di Pannello: VA | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Nessuna

Miglior Monitor Gaming 49 Pollici

Samsung C49RG90

una risoluzione incredibile su un monitor mastodontico. 120hz, freesync e soli 4ms di tempo di risposta. Una bomba.

migliori monitor gaming 49
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 49 Pollici | Tempo di Risposta: 4ms | Risoluzione: 5120×1440 Pixel | Frequenza di Aggiornamento: 120hz | Tipo di Pannello: VA | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Nessuna

Le Offerte in Tempo Reale dei Migliori Monitor Gaming da Amazon.it

Conclusioni

Questo articolo lungo, esaustivo e completo è stato scritto con l’intento di fare chiarezza una volta per tutte riguardo ai Migliori Monitor Gaming e di permetterti di acquistare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Spero sia stato davvero utile per te e ti auguro un Buon Gaming!

Ecco altri Articoli Interessanti, inerenti i Monitor Gaming

Categoria Monitor Gaming

Monitor Gaming

Monitor Gaming 4k

Miglior Monitor Gaming 144hz

Miglior Monitor G-Sync

Miglior Monitor Gaming

I 3 Migliori Monitor Gaming

Monitor Gaming Economici

Monitor Gaming Curvo

Monitor Gaming 144hz