monitor gaming 144hz

Monitor Gaming 144hz: la Guida all’Acquisto e Recensione dei Migliori 5 Modelli in Commercio

I Monitor Gaming 144hz rappresentano la scelta principe quando si tratta di Monitor per il Gaming e i motivi sono presto svelati.

Essi infatti racchiudono nelle loro caratteristiche il giusto compromesso per far si che l’esperienza di Gaming sia eccellente come qualità Grafica ma anche come prestazioni in termini di FPS.

Mi spiego meglio.

Un Monitor Gaming 144hz è un prodotto che ha una Frequenza di Aggiornamento, appunto, di 144hz massimi.

Questo valore rappresenta la scelta più frequente tra gli appassionati Gamer PC perché concilia un’ottima fluidità di immagine con uno sforzo della Scheda Video abbastanza contenuto.

Alla fine di questo articolo troverai altri utili approfondimenti tecnici a riguardo, ma adesso andiamo al sodo.

Recensioni dei Migliori 5 Gaming Monitor 144hz in Commercio

Monitor Gaming 144hz 1080p:
BenQ ZOWIE XL2731

Monitor Gaming 144hz 1080p
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: FullHD 1920×1080 Pixel | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: TN | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Entrambe

Iniziamo la nostra presentazione dei monitor gaming 144Hz dalle migliori prestazioni con un prodotto di una marca che frequentemente viene scelta dai giocatori e che questa volta ha confezionato uno schermo davvero degno di nota.

BenQ ZOWIE XL2731 è un Monitor Gaming a 144hz, da 27 pollici dal design semplice e che fa ottimamente il suo lavoro.

I bordi sul display frontale sono abbastanza generosi, ma non disturbano e permettono un utilizzo dello schermo molto confortevole.

Sul retro troviamo un pannello molto semplice, privo di fantasie impresse sulla plastica o particolari disegni che solitamente costellano i prodotti del mondo gaming.

Si rivela adatto a chi vuole mantenere uno stile sobrio e ordinato.

Il piedistallo, robusto e saldo, è dotato di una canalina interna per consentire il passaggio dei cavi in modo da avere un cable management sempre ordinato.

Dopo questa introduzione sugli aspetti estetici dello schermo passiamo ad un’analisi più tecnica scoprendone ogni caratteristica.

BenQ si è concentrata su tutti quegli elementi che permettono di potenziare le proprie prestazioni in game: la risoluzione del pannello LED (DP), infatti, si attesta attorno ai 1080p.

Ciò consente però di avere un monitor dal prezzo veramente ridotto e al contempo dotato tempi di risposta minimi (1ms) e una frequenza di refresh dell’immagine da 144Hz.

Il tutto accompagnato dalla presenza di numerose tecnologie atte a rendere l’immagine finale più chiara e visibile (aspetto importantissimo quando si ha a che fare col mondo del gaming online competitivo) pensiamo ad esempio al Black Equalizer che consente di avere neri perfetti, o al Color Vibrance che aumenta la nitidezza dei colori permettendo di discernere con chiarezza gli elementi a schermo, oltre alla piena compatibilità con FreeSync e G-sync.

Monitor Gaming 144hz 24 Pollici:
Samsung C24RG52FQU

Monitor Gaming 144hz samsung
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24 Pollici | Tempo di Risposta: 4ms | Risoluzione:  1920×1080 Pixel 2K | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: VA | HDR: No | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Per tutti quei giocatori che stanno cercando una soluzione economica ma che consenta loro di conservare delle prestazioni al top, c’è Samsung che propone un Monitor Gaming 144hz di tutto rispetto che (con qualche rinuncia) riesce ad ottenere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Vediamo Samsung C24RG52FQU nel dettaglio.

Il pannello da 24 pollici, attorniato da una cornice munita di bordi piuttosto sottili, è montato su un retro esteticamente particolare che contraddistingue tutta la linea di prodotti Samsung di questa categoria.

La sua superficie, interamente liscia, è interrotta unicamente da un foro dalla forma circolare esattamente al centro, in cui troviamo posizionate tutte le prese necessarie al corretto funzionamento del dispositivo.

Il piedistallo è sottile ma comunque resistente, oltre che molto stabile.

Il display LED AV da 24 pollici trova il suo primo compromesso nella risoluzione, che si riduce a 1080p, oltre che nel tempo di risposta di 4ms.

Dove invece questo schermo continua a splendere è ovviamente la velocità di refresh dell’immagine (144Hz) che consente di supportare giochi ad un frame rate elevato.

Piuttosto completa anche la gamma di tecnologie dedite al miglioramento dell’immagine: troviamo infatti il pieno supporto al FreeSync delle schede AMD, alla tecnologia Flicker Free per l’eliminazione dello sfarfallio e l’aumento della pulizia del video oltre alla modalità eye saver che regola la luminosità per preservare la vista dell’utente.

Insomma, Samsung C24RG52FQU è il tentativo dell’azienda coreana di approdare in un mercato gaming sempre più alla portata di tutti e sembra aver trovato il giusto compromesso tra prezzo e qualità rinunciando a risoluzioni troppo elevate e ad un tempo di risposta di 1ms.

Monitor Gaming 144hz 27 Pollici:
MSI Optix MPG27CQ2

Monitor Gaming 144hz msi
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 2560×1440 Pixel (QHD) | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: VA | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: Entrambe

Alziamo un po’ l’asticella del prezzo, così come quella delle performance e della resa video, passando questa volta ad un Monitor Gaming 144hz MSI.

Diversamente dai brand precedenti, che non facilmente vediamo sulla scrivania di un gamer, MSI è una pietra miliare del mondo dei prodotti videoludici e una prima scelta tra i giocatori.

Optix MPG27CQ2 è un monitor da gaming con tutti i crismi del caso, ciò lo si nota immediatamente anche dal design che fa delle luci RGB un punto focale.

Ne troviamo un’intera fascia a costellare tutto il bordo inferiore dello schermo, unico presente, per altro, poiché per il resto parliamo di un pannello completamente borderless.

Il tema RGB continua sul retro dove questa volta troviamo le luci posizionate a formare una fantasia che ricorda dei circuiti tecnologici, come quelli presenti sulle schede elettroniche, per intenderci, impresse su una fascia nera centrale che si estende dallo spigolo superiore sinistro a quello inferiore destra.

Sopra questa fascia troviamo una sezione in plastica opaca completamente spoglia, in basso invece le forme si fanno più complesse e frastagliate ed è qui che trovano spazio tutte le connessioni disponibili tra cui HDMI 2.0, USB 3.0 e jack audio.

Lo stand, davvero robusto e ben posizionato è dotato di un foro che consente il passaggio pulito dei cavi.

Troviamo inoltre dei piedini lunghi in grado di concedere una stabilità ottimale.

Anche sul fronte della regolazione abbiamo una grande libertà, con la possibilità di inclinare il monitor su tutti gli assi oltre che di aumentarne l’altezza.

Tecnicamente non c’è nulla da lamentare, il pannello da 27 pollici LED (VA) curvo restituisce immagini ad un’ottima risoluzione 2560×1440, con una frequenza di 144Hz e 1 Ms di risposta.

Il pieno supporto a FreeSync, alle tecnologie anti-flicker e alla riduzione delle luci blu consente un risultato finale davvero ottimale anche per lunghe sessioni di gioco.

Monitor Gaming 144hz 1ms:
AOC 27G2U/BK

Monitor Gaming 144hz 1ms
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 1920 x 1080 | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: IPS | HDR: Si (HDR10) | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: FreeSync

Torniamo a parlare di soluzioni che mantengono il prezzo basso pur consegnando un buon risultato dal punto di vista qualitativo con il prossimo Monitor Gaming 144hz proposto da AOC.

27G2U/BK è uno schermo che ci ha davvero sorpreso, tanto per la bellezza estetica quanto per le prestazioni: parliamo di uno display borderless dalla diagonale di 27 pollici.

Il retro è abbastanza semplice, con poche ma ben posizionate linee, nette e distribuite nel modo giusto che donano un apparenza aggressiva ma al contempo elegante.

Molto bella la presenza di alcune decorazioni in colore rosso che danno quel tocco in più ad un look già interessante di suo.

Sulla parte inferiore, nascoste dal piedistallo, troviamo tutte le connessioni del caso, quali HDMI, displayport e jack cuffie.

Parlando del sostengo: si tratta di un supporto resistente e robusto, che rispetta nel design e nelle forme il monitor integrandosi alla perfezione, dotato inoltre di piedi lunghi, che donano grande stabilità, e di un buco per il passaggio dei cavi.

Sul fronte tecnico, anche in questo caso, nulla da eccepire: il pannello curvo 27 pollici LED (DP) produce immagini ad una risoluzione FullHD con un tempo di risposta di 1ms e una frequenza di aggiornamento dell’immagine di 144Hz, il tutto migliorato dal pieno supporto a FreeSync.

Monitor Gaming 144hz 4K:
ASUS ROG Swift PG43UQ

Monitor Gaming 144hz 4k
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 43 Pollici | Tempo di Risposta: 1ms | Risoluzione: 3840 x 2160 (4K) | Frequenza di Aggiornamento: 144hz | Tipo di Pannello: VA | Sincronizzazione FreeSync o G-Sync: G-Sync

ASUS propone una linea di Monitor Gaming 144hz denominata “ROG” e tra i suoi componenti Swift PG43UQ svetta tra i migliori.

Stiamo parlando di un monitor da gaming dalle dimensioni imponenti, siamo infatti sui 43 pollici, potrebbe facilmente venir scambiato per un televisore anche in virtù della presenza di un telecomando!

A rendere il tutto ancora più spettacolare sono le sue performance davvero ottime: la risoluzione massima raggiunta 4k, il tempo di risposta di 1ms, il refresh rate di 144Hz e il pieno supporto a G-sync concorrono a fare di questo dispositivo la scelta migliore se si intende creare una configurazione basata su schede video Nvidia.

Anche sul piano estetico ROG Swift PG43UQ si difende bene, nonostante le imponenti dimensioni, infatti, ASUS ha concepito il dispositivo per essere integrato all’interno delle configurazioni gaming e il design lo testimonia.

Il display è dotato di bordi visibili ma minimalisti, che non disturbano per niente lo spettacolo delle immagini riportate a schermo.

Il retro, che comprende molte forme aggressive e frastagliate, riporta, sia nella parte alta che bassa grandi griglie di aerazione, utili sia dal punto di vista della resa estetica che per mantenere le componentistiche interne ad una temperatura ottimale.

Sulla plastica troviamo impresse figure dalla tipica fantasia a “circuiti elettronici” oltre che il marchio dell’azienda.

Gli unici punti carenti? Oltre al prezzo davvero elevato (che però troviamo bilanciato considerando l’offerta) segnaliamo un piedistallo in acciaio che, benché robusto e resistente, consente una personalizzazione del posizionamento davvero minima,.

Monitor Gaming 144hz: Guida all’Acquisto

Dopo aver visto le recensioni dei migliori Monitor Gaming 144hz scelti dalla nostra redazione, vediamo adesso come acquistare un completa sicurezza un Gaming Monitor 144hz.

La Risoluzione di un Monitor Gaming 144hz

La risoluzione di un Monitor Gaming 144hz va scelta in base al tipo di titoli che sei solito giocare e alla potenza che ha la tua Scheda Video.

Infatti sei ami le competizioni e giochi di solito a titoli come Fortnite, CS:GO, Valorant e altri Sparatutto competitivi, allora dovresti sempre scegliere un Monitor a risoluzione bassa, come la FullHD a 1920×1080 Pixel.

Questo perché sforzerai poco la tua Scheda Video per avere così un numero di FPS molto elevato – e di conseguenza una fluidità di immagine straordinaria per trasformarti in un giocatore competitivo ai massimi livelli.

Se invece ami giocare a Titoli dove vivere una storia, una campagna, un’avventura del personaggio immersa in dettagli grafici di vario tipo, allora il consiglio è di scegliere un Monitor Gaming 144hz con una Risoluzione elevata, come la 4K o minimo una QHD da 2560×1440 Pixel.

Infine non puoi non tenere conto della potenza della tua Scheda Video, in quanto 144 frame al secondo non sono pochi e se punti ad ottenerli in maniera costante durante la tua sessione di gioco – e allo stesso tempo ad una risoluzione elevata come una QHD – avrai bisogno di una Scheda Video di grandi prestazioni.

Le dimensioni di un Monitor Gaming 144hz

Anche la dimensione di un Monitor Gaming 144hz va scelta in base ai titoli che sei solito giocare, ma non solo.

Devi considerare anche la distanza che tieni dal tuo Monitor.

Se è posizionato su una Scrivania allora non potrai di certo scegliere un modello enorme come un 34 Pollici, così come se ami giocare in salotto e hai una doppia postazione Tv/Monitor, allora puoi tranquillamente esgerare.

Se poi consideri di giocare a titoli competitivi o comunque se punti alla massima competizione anche solo con i tuoi amici, dovresti scegliere un Monitor Gaming 144hz da 24 Pollici perché si tratta della misura giusta per non sforzare troppo la nuca e gli occhi – ed avere così un tempo di risposta molto elevato.

Gaming Monitor 144hz: le migliori offerte

In questa sezione puoi vedere le 5 Migliori Offerte, o meglio, Sconti riguardo ai Gaming Monitor 144hz su Amazon.

Queste offerte sono sempre aggiornate quindi non temere. Se ti interessa approfondire o acquistare uno dei modelli, cliccaci su:

Monitor Gaming 144hz 1ms

Anche i monitor gaming 144hz 1ms sono molto ricercati e acquistati, in quanto hanno una frequenza di aggiornamento di tutto rispetto e un tempo di risposta bassissimo.

Sono Monitor da Gaming molto indicati per le competizioni o per chi desidera avere il massimo per avvicinarsi al mondo del Gaming competitivo.

Ecco le 5 Migliori offerte dei Monitor Gaming 144hz 1ms:

Monitor Gaming 144hz 4k

Se invece hai un Computer Gaming di grandissimo livello e puoi Spingerti oltre i 60hz anche ad una risoluzione 4K, allora ti consiglio di dare un’occhiata a queste 5 offerte:

144hz Gaming Monitor: Conclusioni

Spero che questa guida sia stata utile per farti approfondire la conoscenza sui Monitor Gaming 144hz per sceglierne uno adatto alla tua postazione, al tuo budget e alle tue esigenze di Gaming.

Ti lascio con qualche altro articolo di questo blog interessante, riguardi ai Monitor Gaming.

Altri articoli interessanti riguardo ai Monitor Gaming

Categoria Monitor Gaming

Monitor Gaming

Monitor Gaming 4k

Miglior Monitor Gaming 144hz

Miglior Monitor G-Sync

Miglior Monitor Gaming

I 3 Migliori Monitor Gaming

Monitor Gaming Economici

Migliori Monitor Gaming

Monitor Gaming 2K

Monitor Gaming Asus

Monitor Gaming Curvo