monitor gaming

Monitor Gaming: Guida Completa all’Acquisto, Recensioni dei Migliori Modelli e Offerte in Tempo Reale

I Monitor Gaming sono tutti quei Monitor progettati e realizzati per soddisfare le esigenze dei Gamers.

Che siano Monitor Gaming 4k, 1080p o 144hz… rappresentano uno degli acquisti più importanti per un appassionato di Gaming – sia per quanto riguarda il budget che per la loro funzione vera e propria.

Si dice che un Monitor, per un Gamer, non è un semplice acquisto ma è un investimento – e siamo d’accordissimo su questa frase.

Difatti non è una periferica che si cambia ogni anno e non è nemmeno un prodotto poco costoso, da buttare via se poi ci si trova male.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa Guida Completa all’Acquisto del Miglior Monitor Gaming possibile – che ti permetta di spremere fino all’osso il tuo Budget e ti farti vivere un’esperienza di gioco fuori di testa!

Indice dei Contenuti

Caratteristiche da Analizzare nei Monitor Gaming

Prima di entrare nel merito e recensire i singoli modelli, vale la pena fare una premessa su quelle che sono le caratteristiche importanti da analizzare nei Monitor Pc Gaming, siano essi economici o top di gamma:

Tipo di Pannello

I Monitor vengono realizzati con uno di questi 3 tipi di pannelli (per pannello si intende lo “schermo” vero e proprio”) ed ognuno di essi ha delle caratteristiche e delle qualità costruttive differenti. Vediamoli:

Pannello TN

Il TN è il tipo di Pannello più performante a livello di FPS (frame al secondo) e per questo i Monitor Gaming per E-Sports vengono realizzati con esso.

Infatti i Pannelli TN sono gli unici al momento che riescono a raggiungere frequenze di aggiornamento molto elevate (nel migliore dei casi 240hz o addirittura di più).

Nei giochi competitivi, sopratutto gli Sparatutto, avere una frequenza di aggiornamento del monitor altissima e stabile è un vantaggio competitivo che in alcune azioni di Gaming può portarti alla vittoria del match.

Tuttavia anche il pannello TN presenta delle lacune, come:

  • Un basso angolo di visualizzazione (significa che per osservare il 100% dei colori e dei contrasti del Monitor TN, devi sederti in maniera precisa e perpendicolare al Monitor stesso. Più ti sposti di angolazione e più colori e contrasto modificano l’immagine visualizzata)
  • Scarsa quantità di colori, nel senso che paragonato agli altri pannelli, offre una gamma di colori limitata (ma allo stesso tempo offre livelli di nero molto profondi)
  • Il contrasto è minore rispetto agli altri pannelli ma questo è un fattore in continuo miglioramento

Pannello VA

I Pannelli VA sono considerati la perfetta “scelta di mezzo” in quanto:

  • Hanno un’ottima risposta in termini di Frame al Secondo, raggiungendo anche 100/120 Hz nei modelli migliori
  • Buone prestazioni cromatiche, sicuramente migliori dei pannelli TN
  • Ottimi livelli di contrasto
  • Ampio angolo di visualizzazione, quasi pari agli IPS

Sono perfetti per i Giocatori che non giocano a titoli specifici ma a cui piace provare generi diversi, nonché guardare film e serie Tv.

Pannello IPS

I Monitor con Pannelli IPS hanno una qualità di immagine altissima, con un’ampia gamma di colori e un angolo di visualizzazione molto ampio.

Tuttavia sono molto carenti riguardo a frequenza di aggiornamento e a tempo di risposta.

Per questi motivi sono adatti per il Gamer che ama titoli con storie, non competitivi e per chi ama giocare in compagnia (grazie all’ampio angolo di visualizzazione).

Dimensioni della Diagonale o Pollici

Nell’acquisto dei Monitor Gaming è importante valutarne la dimensione, intesa come diagonale del pannello, espressa in pollici.

Anche qui, tutto dipende essenzialmente dalle tue abitudini di gioco, ovvero dallo scopo che avrà il tuo Monitor Gaming.

Diagonale Monitor Gaming per Competizioni o eSports

Se sei un Gamer competitivo/professionista o se aspiri a diventare tale, la diagonale migliore del tuo Monitor da Gaming sarà sicuramente quella da 24 Pollici.

Questo perché nelle competizioni ogni millisecondo è fondamentale ed ogni movimento in più che si può evitare, lo si deve evitare.

In un Monitor Gaming da 27 pollici o più grande, inevitabilmente lo sguardo – e quindi anche il relativo movimento della nuca – sarà maggiore rispetto ad un Monitor da 24 pollici.

Giocare quindi su una diagonale più piccola si traduce in una fondamentale riduzione del tempo di risposta dei tuoi occhi e quindi in riflessi visivi molto più rapidi ed efficaci.

Diagonale Monitor Gaming per Giochi di Storie/Trama/One Person

Al contrario del competitivo, se il tuo Gaming si traduce nel giocare titoli che hanno storie o campagne di gioco unipersonali, devi puntare tutto sulla qualità grafica.

Qualità Grafica significa avere una risoluzione alta e possibilmente anche una diagonale del Monitor quanto più ampia possibile.

Questo si tradurrà in un’immersione completa nel gioco, nella storia di quel titolo così da viverla a pieno e con il massimo che puoi avere dalla grafica del tuo Computer Gaming.

Monitor Gaming ideali per giochi di Storie e Trame da vivere possono avere una diagonale di 32, 34 o fino 49 Pollici con i modelli UltraWide screen.

Diagonale dei Monitor Gaming sia per Competere che per le Storie?

Se il tuo stile di gioco abbraccia sia la competizione che titoli da vivere seguendo la trama dei personaggi, allora devi orientarti su Monitor che abbiano una diagonale intermedia.

Questi possono essere sicuramente i Monitor Gaming da 27 o 28 Pollici.

Risoluzione

La risoluzione di un Monitor Gaming indica il numero di Pixels che riesce a riprodurre.

Ad esempio la risoluzione 1920×1080 indica che quel Monitor ti mostrerà un massimo di 1920 Pixels orizzontali e 1080 verticali.

Come scegliere la Risoluzione di un Monitor Gaming ?

In base, come sempre, al tuo stile di Gioco.

Risoluzione Monitor Gaming per Giocatori Competitivi

Se sei un giocatore che guarda alla competizione come il suo primo obiettivo da raggiungere in qualsiasi match, allora devi orientarti su risoluzioni basse perché esse ti permettono di avere più Frame per Secondo – senza sforzare troppo la scheda video.

La risoluzione grafica perfetta per i Monitor Gaming eSports e per competizioni è la 1920×1080 (anche se alcuni Pro Players spingono i limiti ancora più al ribasso, sopratutto su giochi datati e ultra competitivi come CS:GO).

Ricorda che le basse risoluzioni ti permettono di avere un Zoom sulla schermata video più concentrato sull’azione che sul panorama attorno al personaggio.

Inoltre non dimenticare che per competere non hai bisogno di una grafica di alto livello, piuttosto di performance che ti diano un vero vantaggio competitivo come può essere un numero di frame al secondo molto elevato o un ping della connessione Internet prossimo allo zero.

Risoluzione Monitor Gaming per Giochi di Storie e Trame

Per chi predilige invece giochi dove vivere vere e proprie esperienze riguardo alla storia, alla trama e godersi quindi la grafica spettacolare dei paesaggi o dei vari dettagli ambientali – la risoluzione giusta è la più alta possibile (almeno finché la tua Scheda Video regge).

In questo caso il consiglio è ovviamente quello di orientarti sui Monitor Gaming 4K con la loro risoluzione di 3840×2160.

Frame al Secondo o Frequenza di Aggiornamento o FPS

Gli FPS, anche detti Frame al Secondo, misurati in Hertz (Hz), rappresentano la velocità di aggiornamento dell’immagine di un Monitor Gaming.

Un Monitor da 60hz, ad esempio, indica che la sua immagine può aggiornarsi per un massimo di 60 volte in un secondo.

Come orientarsi nella scelta degli Hz ?

Anche qui entra in gioco il tuo stile di Gaming che può cambiare radicalmente le scelte a riguardo di questa caratteristica.

Per le competizioni o per il Gamer che punta al massimo livello di competitività, avere un Monitor Gaming da 240hz o ancora superiore è d’obbligo – dato che per questo tipo di giocatore, avere quanti più Frame al Secondo sul monitor significa avere un vero vantaggio competitivo rispetto agli avversari che magari giocano su Monitor più scarsi.

Per il Giocatore che invece punta tutto sulla qualità grafica e quindi anche su risoluzioni molto alte, i Frame al Secondo passeranno in secondo piano e potranno essere anche quelli di base da 60hz (60Hz sono gli FPS di base sopratutto sui Monitor Gaming 4K – anche se le ultime produzioni stanno già aumentando questo valore – a patto di avere una Scheda Video di altissimo livello che regga risoluzione e frame rate).

Tempo di Risposta

Il Tempo di Risposta di un Monitor Gaming indica quanti millisecondi impiega a rispondere al cambio di immagine che viene inviato dalla Scheda Video.

Ad esempio un valore di 4 millisecondi indica che dal momento in cui il Monitor ha captato un cambio di immagine, proveniente dal segnale Video del Computer, esso impiegherà 4 millisecondi per effettuare “a schermo” l’effettivo cambio di immagine.

Come avrai intuito, anche si stiamo parlando di frazioni di secondo, è importante avere un Monitor da Gaming che abbia il tempo di risposta più basso possibile (1 ms), soprattutto in giochi competitivi.

A livelli amatoriali o comunque il Gamer appassionato non noterà mai una differenza di così pochi millisecondi – ma come abbiamo detto spesso – nelle competizioni ogni frazione di secondo è importante.

Sommando un ping bassissimo, un tempo di risposta di 1ms, un frame rate da 240hz o più… è ovvio pensare che si stia progettando una postazione di altissimo livello in grado di competere con i setup da eSports.

Connettività

La connettività di un Monitor Gaming indica le tipologie di connessione supportate con le quali potrai collegarlo al tuo Computer.

In ambito Gaming le porte di connessione più utilizzate sono la HDMI e la Display Port.

Sopratutto i Monitor Gaming di fascia medio/alta hanno sia le porte HDMI che Display Port – ma vale sempre la pena controllare questo dato con la massima attenzione, così da evitare brutte sorprese e dover acquistare adattatori video d’emergenza.

Prima di completare l’acquisto del tuo monitor, controlla la tua Scheda Video quali porte di connessione supporta e conseguentemente verifica che il Monitor Gaming che ti stai apprestando ad comprare abbia anch’esso il supporto a quel tipo di connettività.

Tecnologia FreeSync o G-Sync

I due principali Brand produttori di GPU, Intel e Amd, hanno creato queste due tecnologie di sincronizzazione con i Monitor Gaming che si chiamano rispettivamente FreeSync per AMD e G-Sync per Intel.

Queste due tecnologie permettono di sincronizzare in tempo reale il numero di Frame che produce la Scheda Video con quelli che effettivamente eroga il Monitor.

In questo modo si evitano fastidiosi effetti di scattering o di sovrapposizione dell’immagine – che si creano solitamente quando la Scheda Video eroga meno Frame di quanti il Monitor ne possa riprodurre.

Monitor Gaming FreeSync o Monitor Gaming G-Sync?

Qui non c’è una scelta da fare in base allo stile di gioco, piuttosto in base al brand scelto durante l’acquisto del tuo Computer, più specificamente della tua Scheda Madre.

Se hai comprato una GPU Amd che supporti la tecnologia FreeSync, dovrai acquistare un Monitor Gaming che a sua volta sia compatibile con il FreeSync di Amd (o fare una scelta completamente contraria, nel caso in cui la tua Scheda Video fosse una Intel che supporti il G-Sync).

Monitor Pc Gaming: Andiamo al Sodo

Adesso che hai letto un’ottima introduzione, che ti ha fatto capire quali sono le caratteristiche importanti da guardare in un Monitor Pc Gaming, andiamo al sodo e passiamo alle Recensioni.

Qui di seguito trovi i Migliori Monitor Pc Gaming divisi per Caratteristiche Tecniche, Fascia di Prezzo e Brand.

Monitor Gaming 24 Pollici

Il Miglior Monitor Gaming Economico 24 Pollici: LG 24MP59G

display molto luminoso, bel design, ottime performance in relazione al prezzo, economico

monitor gaming LG 24MP59g
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 1920×1080 (1080p) | Frequenza di Aggiornamento: 75 hz | Tempo di Risposta: 5ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: Display Port, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 24 Pollici con FreeSync: ViewSonic XG2401

Tempo di risposta eccellente, 144hz e 1080P, Freesync, piedistallo altamente regolabile

monitor gaming freesync ViewSonic XG2401
Clicca sulla Foto per Vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24 Pollici | Pannello: TN | Risoluzione: 1920×1080 (1080p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 24 Pollici con G-Sync: Asus Predator XB253QGP

ottime prestazioni su un pannello ips, tempo di risposta basso, qualità costruttiva sopra gli standard, altoparlanti integrati

monitor gaming 24 pollici predator
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 24,5 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 1920×1080 (1080p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 2ms | Sincronizzazione Supportata: G-Sync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Monitor Gaming 27 Pollici

Il Miglior Monitor Gaming 27 Pollici in Generale: Razer Raptor 27

Display luminoso e con colori pieni, supporto hdr400, design molto curato, supporta sia g-sync che freesync

monitor gaming 27 pollici razer
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 2560×1440 (1440p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: G-Sync e FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 27 Pollici 4K: Asus ROG Strix XG27UQ

4k e 144hz, supporto per hdr400, risposta di 1 solo millisecondo

monitor gaming 27 pollici 4k
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 3840×2160 (2160p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: G-Sync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 27 Pollici Economico: Dell S2721HGF

4k e 144hz, supporto per hdr400, risposta di 1 solo millisecondo

monitor gaming 27 pollici economico
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 27 Pollici | Pannello: VA | Risoluzione: 1920×1080 (1080p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Monitor Gaming 32 Pollici

Il Miglior Monitor Gaming 32 Pollici HDR: Samsung CHG70

HDR DI GRANDISSIMA QUALITÀ, DESIGN SEMPLICE MA OTTIMI MATERIALI, LUMINOSO CHIARO E DECISO SUI COLORI

monitor gaming 32 pollici samsung
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 32 Pollici, Curvo | Pannello: VA | Risoluzione: 2560×1440 (1440p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 32 Pollici 4K per rapporto Qualità/Prezzo: BenQ EW3270U

4k e 32 pollici a un prezzo più che accettabile

monitor gaming 32 pollici 4k
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 32 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 3840×2160 (2160p) | Frequenza di Aggiornamento: 60 hz | Tempo di Risposta: 4ms | Sincronizzazione Supportata: Nessuno | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming 32 Pollici per Caratteristiche e Prezzo: Asus ROG Strix XG32VQR

ottime prestazioni, led rgb, freesync e risoluzione qhd

monitor gaming 32 pollici asus rog
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 32 Pollici, Curvo | Pannello: VA | Risoluzione: 2560×1440 (1440p) | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 4ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Monitor Gaming UltraWide 34 Pollici e 49 Pollici

Il Miglior Monitor Gaming UltraWide 34 Pollici: Acer Nitro XV340CK

tempo di risposta eccellente, alta risoluzione, freesync e gsync, qualità dell’immagine molto buona

monitor gaming ultrawide
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 34 Pollici | Pannello: IPS | Risoluzione: 3440×1440, 21:9 | Frequenza di Aggiornamento: 144 hz | Tempo di Risposta: 1ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync e G-Sync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Il Miglior Monitor Gaming UltraWide 49 Pollici: Samsung C49RG9

4k e 32 pollici a un prezzo più che accettabile

monitor gaming 49 pollici
Clicca sulla foto per vederne Prezzi e Dettagli su Amazon

Diagonale: 32 Pollici | Pannello: VA | Risoluzione: 5120×1440, 32:9 | Frequenza di Aggiornamento: 120 hz | Tempo di Risposta: 4ms | Sincronizzazione Supportata: FreeSync | Connettività: DisplayPort, HDMI

Conclusione su questa Guida all’Acquisto degli “Schermi Gaming”

Anche se molte persone li chiamano ancora Schermi Gaming, i Monitor Gaming sono effettivamente complessi e particolari, ma non per questo difficili da acquistare.

Basta una buona guida all’acquisto e una ricerca delle migliori offerte del momento – e il gioco è fatto.

Spero con questo articolo di averti aiutato a scegliere il tuo e ti auguro Buon Gaming!

Monitor Pc Gaming: Le Offerte in Tempo Reale dei Gaming Monitor su Amazon

Contenuti Interessanti per Acquistare al Meglio il tuo Monitor per Gaming

Categoria Monitor Gaming

Monitor Gaming 4K

Miglior Monitor Gaming 144hz

Miglior Monitor Gaming G-Sync

Miglior Monitor Gaming

I 3 Migliori Monitor Gaming

Monitor Gaming Economici

Monitor Gaming 2k

Migliori Monitor Gaming

Monitor Gaming Curvo

Monitor Gaming 144hz