tastiera gaming

Tastiera Gaming: tutto quello che devi sapere prima di comprarne una (Inclusa Recensione dei Migliori Modelli)

La Tastiera Gaming insieme al Mouse rappresenta la periferica esterna più importante della tua Postazione da Gaming.

Infatti si tratta dello strumento più utilizzato in assoluto per un Gamer e riveste un’importanza enorme.

Troppo spesso il Gamer, sopratutto l’hobbysta della domenica, pensa che una Tastiera Gaming sia solo una questione di bellezza estetica o che un modello Meccanico sia soltanto buono per fare i fighi con gli amici.

In realtà non è affatto così e se non hai mai provato la differenza tra una Tastiera Gaming economica, a membrana ed una Meccanica di grande qualità, non puoi capirlo.

In questo lungo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla Tastiera Gaming:

  • Cosa devi guardare quando stai per comprarne una
  • Come sceglierla perfettamente in base alle tue esigenze
  • Infine troverai le Recensioni dei migliori modelli che abbiamo scelto per te.

Per velocizzare la lettura puoi cliccare qui sotto sul capitolo che ti interessa e saltare tutto il resto velocemente.

Indice dei Contenuti

Tastiera Gaming: partiamo dalle basi

Una Tastiera Gaming è semplicemente una tastiera studiata specificamente per il Gaming, quindi che ha caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali che soddisfano perfettamente qualsiasi esigenza che può avere un Giocatore.

Ma quali sono nello specifiche queste esigenze, in relazione alla Tastiera Gaming?

Una Tastiera Gaming è Ergonomica

Le Tastiere Gaming sono progettate con grande attenzione per l’ergonomia, cioè, per la comodità, per la versatilità e per il feeling generale.

In effetti un Gamer passa diverse ore al Computer e la tastiera è una periferica costantemente utilizzata – per cui evitare che le mani e i polsi si stanchino già dopo poco minuti è di fondamentale importanza.

Una Tastiera Gaming (Meccanica) ti fa evitare il Miss Clicking

Il Miss Clicking, letteralmente tradotto in “Click Mancato”, è un termine utilizzato per lo più sui Mouse ma che in generale può riferirsi anche a un fenomeno che avviene con la Tastiera Gaming.

Stiamo parlando del problema di premere un tasto della tastiera ma di non effettuare l’effettivo click, quindi di non inviare il relativo input al Computer.

Questo fenomeno avviene sopratutto durante le fasi di gioco più veloci e frenetiche come ad esempio nei giochi Sparatutto / FPS.

Una Tastiera Gaming, sopratutto se Meccanica, è in grado di eliminare questo problema perché il Click effettivo del tasto, che dà il segnale di input al Computer, avviene prima che il tasto arrivi a fine corsa.

Vediamo un’animazione che può farti capire meglio questo meccanismo:

Come Funziona un Tasto Meccanico

Come vedi, appena il tasto viene premuto, la levetta che si trova sulla sinistra scatta immediatamente, inviato il segnale di input al Computer.

Solo dopo che la levetta è scattata il tasto (la parte blu di questa animazione) continua il suo spostamento verso il basso fino a giungere a fine corsa.

In un’ipotetica azione di gioco frenetica, per la fretta di premere il tasto, esso potrebbe anche non arrivare a fine corsa ma la levetta sarebbe comunque scattata, inviando quindi il segnale al computer.

Questa cosa con una Tastiera Gaming a membrana non avverrebbe perché l’effettivo click e il relativo invio del segnale al Computer, scatterebbe soltanto a fine corsa.

Una Tastiera Gaming ha i Tasti Programmabili

Una Tastiera Gaming ti permette, attraverso i Programmi messi a disposizione da ogni casa produttrice, di programmare il click di ogni tasto.

Per programmare intendo che puoi decidere di inviare al Computer un segnale del tutto diverso rispetto a quello che un determinato tasto dovrebbe inviare.

Inoltre grazie a questi Software, con una Tastiera Gaming puoi creare le Macro, che sarebbero delle configurazioni speciali in grado di inviare diversi segnali di input al Computer una volta premuto un determinato tasto.

Queste personalizzazioni sembrano inutili ma in determinati condizioni di gioco o in determinati giochi molto complessi, possono essere di grande aiuto e possono rendere l’esperienza di Gaming migliore e più efficiente.

Una Tastiera Gaming è Esteticamente Accattivante

Anche se alcuni modelli economici sono molto semplici e lineari, in linea di massima le Tastiere Gaming hanno un aspetto estetico molto rifinito, accattivante, a volte futuristico.

Con l’avvento delle luci a led RGB che negli ultimi anni vanno di gran moda, contribuiscono anche a rendere la postazione Gaming luminosa ed accogliente.

Una Tastiera Gaming è costruita con grande Qualità

Anche in questo caso ci sono delle eccezioni riguardo ad alcuni modelli economici.

Tuttavia quasi sempre le Tastiere Gaming sono costruite con materiali di altissima qualità.

Che sia plastica o in alcuni casi alluminio, la qualità che si percepisce utilizzando un’ottima Tastiera Gaming è enorme.

Tastiera da Gaming: come sceglierla?

Passiamo adesso alla scelta della Tastiera da Gaming e vediamo come sceglierla.

Le offerte sul web sono tantissime e ci sono decine e decine di brand, da i più conosciuti a quelli più di nicchia.

Per questo vogliamo fare chiarezza e per farlo iniziamo dai fondamentali, cioè, su cosa orientarsi nella scelta della Migliore Tastiera Gaming e non farsi ingannare da annunci di Marketing.

Tastiera da Gaming a Membrana o Tastiera da Gaming Meccanica?

L’eterna sfida tra la scelta delle Tastiere da Gaming riguarda le soluzioni Meccaniche e quelle a Membrana.

In realtà riteniamo che la sfida sia stata già vinta da un bel po dalla Tastiera da Gaming Meccanica, in quanto sono di maggiore qualità costruttiva, di maggiore precisione del click e affascinanti in quanto al rumore tipico dei tasti.

Tuttavia ci sono appassionati Gamers che continuano a preferire una Tastiera da Gaming a Membrana per svariati motivi:

  • È più economica
  • Il rumore dei tasti meccanici a volte può infastidire
  • Si preferisce il feeling del click di un tasto a membrana che è molto più morbido rispetto a uno meccanico.

Tastiera Pc Quale Scegliere?

Se vuoi fare un passo avanti importante nella tua esperienza di gioco, il consiglio è di acquistare una Tastiera da Gaming Meccanica, perché come abbiamo detto è precisa, veloce nel click e nel 99% dei casi di ottima qualità costruttiva.

Se invece vuoi risparmiare o hai già esperienza con le meccaniche – e proprio non ti piacciono – allora non hai scelta: devi puntare su una Tastiera da Gaming a Membrana.

Alla fine di questo articolo troverai tra le recensioni qualche modello a membrana di tutto rispetto.

Tastiera Gaming Meccanica: tutto quello che devi sapere

Passiamo adesso alla descrizione di una Tastiera Gaming Meccanica e vediamo cosa la contraddistingue da una Tastiera Gaming a Membrana.

Come facilmente intuibile, il termine “Meccanica” si riferisce al fatto che i tasti, interamente, sono costruiti con un contatto meccanico invece che a membrana.

tastiera gaming, tasto meccanico e tasto a membrana

Un Tasto Meccanico ha il vantaggio importante di essere più responsivo rispetto ad uno tasto a membrana: questo significa che il contatto del tasto scatta molto presto, prima che il tasto stesso arrivi a fine corsa.

Un Tasto a Membrana invece fa scattare il contatto solo a fine corsa, obbligando le dita a dover eseguire una pressione precisa e fino in fondo, con relativo possibile Miss Clicking (click mancato) e uno sforzo maggiore delle mani.

Anche una Tastiera Gaming Meccanica può presentare i suoi svantaggi, che possono essere:

  • L’eccessivo rumore della pressione dei tasti che può dare fastidio al Giocatore stesso o a chi convive nella stessa stanza
  • La durezza dei Tasti sopratutto se confrontati con quelli a Membrana, che invece sono molto morbidi oltre che silenziosi
  • Il costo mediamente più elevato

Quali sono i Tipi di Tasti in una Tastiera Gaming Meccanica

Se vogliamo scendere nei particolari di una Tastiera Gaming Meccanica, bisogna approfondire quali sono i Tipi di Tasti Meccanici esistenti sul mercato.

tipi di tasti meccanici
A sinistra in Rosso il tasto Meccanico Lineare. Al centro Marrone il tasto Meccanico Tattile. A destra Azzurro il tasto Meccanico Clicky.

Tasto Meccanico di Tipo LINEARE (Linear Switches)

I Tasti Meccanici Lineari sono i più semplici e sono anche quelli che si avvicinano di più al feeling dei tasti a membrana.

Questo perché, premendo un tasto meccanico lineare, non si avverte né un click sonoro, né un bump tattile (lo spieghiamo meglio più tardi).

Il tasto meccanico lineare viene di solito premuto fino a fine corsa, proprio perché non si avverte nessun feedback sonoro o tattile e per questo motivo è un tipo di funzionamento più simile ad un tasto a membrana che ad un tasto meccanico tipico.

Tasto Meccanico di Tipo Tattile (Tacticle Switches)

I Tasti Meccanici di Tipo Tattile sono contraddistinti dal fatto di avere un feedback tattile, cioè, un leggero bump che viene percepito dal dito appena il tasto viene azionato.

In parole povere, mentre si preme un tasto meccanico tattile, nel momento in cui il contatto meccanico interno scatta e quindi invia il segnale di input al Computer, si percepisce un leggero colpetto all’insù sotto al dito, che ti fa capire che il tasto è stato effettivamente azionato.

Tasto Meccanico di Tipo Click (Clicky Switches)

I Tasti Meccanici di tipo Clicky sono quelli più conosciuti perché a differenza dei primi due che abbiamo visto, hanno la caratteristica di restituire un feedback sonoro, cioè, il tipo Click che si sente da una tastiera meccanica.

Bisogna anche dire che il click sonoro è una caratteristica tipica e affascinante delle Tastiere Gaming Meccaniche, ma che può talvolta dare fastidio e quindi può far preferire altri tipi di tasti meno rumorosi o addirittura una tastiera a membrana.

Altri Dettagli Tecnici da vero Nerd

Ci sono anche altri dettagli tecnici riguardo ai Tasti Meccanici che però sono onestamente riservati ai veri nerd del Gaming.

Infatti i tipi di tasti Meccanici sono quelli descritti sopra, ma esistono decine e decine di tasti ognuno con caratteristiche molto precise.

Vediamo brevemente quali sono queste altre caratteristiche molto specifiche:

  • Forza Operativa: si misura in centi-newton o grammo forza ed è un valore che indica che la quantità di forza necessaria alla pressione di un Tasto Meccanico.
  • Punto di Attivazione: indica il punto esatto dove la pressione del tasto viene effettivamente riconosciuta e viene inviato il conseguente segnale al Computer. Si misura in millimetri.
  • Distanza Totale di Percorso: indica l’altezza esatta che il tasto riesce a percorrere, quindi la distanza che il tasto impiega per raggiungere il fine corsa. Si misura in millimetri.
  • Posizione Tattile: indica in maniera precisa la posizione dove si percepisce il bump tattile o il click meccanico del tasto (ovviamente questo dato non è presente nei tasti meccanici lineari che non hanno nessun tipo di feedback sonoro o fisico).
  • Punto di Reset: è la distanza che impiega il tasto a disattivare il segnale di input inviato al Computer, una volta rilasciato.

Quando analizzi una determinata tastiera gaming meccanica per l’acquisto, troverai il nome dei tasti meccanici utilizzati e potrai approfondire tutte queste caratteristiche.

Come dicevamo sono, tuttavia, delle caratteristiche molto molto precise e specifiche, che solo un giocatore molto esperto o appassionato di tastiere meccaniche riuscirà a distinguere anche a livello pratico.

Switch Rimovibili o Saldati sulla Scheda

Un altro dettaglio tecnico non di poco conto, che comunque appartiene alle Tastiere Gaming Meccaniche molto costose, riguarda la possibilità di poter estrarre/rimuovere i pulsanti (anche detti Switch dall’inglese).

tastiera gaming meccanica, switch rimovibili

Infatti alcune tastiere meccaniche super personalizzabili ti danno questa opportunità, grazie alla quale potrai sostituire e quindi testare diversi tipi di interruttore.

Le Tastiere Gaming Meccaniche più economiche invece non offrono questa possibilità, quindi sarai costretto ad utilizzare quel determinato tipo di tasto meccanico fino alla fine della vita della tua tastiera, senza possibilità di poter testarne altri.

Tastiera Gaming Piccola e Tastiera Gaming Mini: i Formati delle Tastiere Gaming Meccaniche

Dopo averla vista da qualche streamer o averne vista qualcuna su Internet qua e la, ti sarai probabilmente chiesto se è possibile acquistare una Tastiera Gaming Piccola o comunque una Tastiera Gaming Mini, che abbia quindi delle piccole dimensioni, così da occupare meno spazio ed essere più comoda.

Devi sapere che esistono diversi formati di Tastiera Gaming – e nello specifico si tratta di Tastiere Gaming Meccaniche.

I formati piccoli non si chiamano propriamente “Tastiere Gaming Piccole” come magari si è intuitivamente portati a ricercare online. E allora qual è il loro nome preciso e veritiero?

Eccoli qui:

tastiera gaming, formati di tastiere meccaniche
Infografica presa in prestito dal sito SwitchandClick.com

Grazie a questa infografica adesso conosci perfettamente quali sono i formati delle Tastiere Gaming Meccaniche e nello specifico cosa cambia a livello di tasti mancanti o rimpiccioliti, così puoi effettuare una ricerca migliore su Amazon o comunque sul web.

Per facilitarti il lavoro di ricerca, ti lascio alle migliori offerte sempre aggiornate in maniera automatica, riguardo ai formati di Tastiera Gaming Meccanica più in voga che hai appena visto nell’immagine sopra:

Tastiera Gaming Meccanica Full-Size:

Tastiera Gaming Meccanica Tenkeyless:

Tastiera Gaming Meccanica 75%:

Tastiera Gaming Meccanica 65%:

Tastiera Gaming Meccanica 60%:

Tastiera Gaming Meccanica 40%:

Tastiera Gaming Wireless: vale la pena togliere i cavi di mezzo?

Così come avviene per i Mouse Gaming, anche per le Tastiere c’è da sempre questa diatriba: meglio una Tastiera Gaming Wireless o una Tastiera Gaming con Cavo?

La risposta non è definitiva ed è una scelta che al giorno d’oggi si prende quasi esclusivamente su questi due fattori:

  1. Prezzo
  2. Gusti Personali

Infatti in termini di prestazioni siamo sulla stessa strada e le connessioni Wireless delle Tastiere Gaming e dei Mouse Gaming di ultima generazione, sono ormai molto affidabili e quasi privi di input lag.

Certo, il cavo ti darà una sicurezza in più sopratutto se giochi a titoli competitivi o a tornei online con i tuoi amici.

Il prezzo di una Tastiera Gaming Wireless è mediamente sempre più alto rispetto ad un modello cablato, perché ci saranno i costi della batteria integrata e sopratutto i costi del dispositivo di comunicazione wireless.

I gusti personali sono quelli che ti faranno scegliere in definitiva una Tastiera Gaming Wireless piuttosto che una cablata, perché eliminare completamente il cavo dalla scrivania è del tutto una questione estetica.

In linea di massima possiamo dire che se non hai particolari esigenze estetiche di pulizia per la scrivania, è sempre opportuno scegliere una Tastiera Gaming Cablata, sopratutto se ami giocare ad FPS e comunque a titoli competitivi.

Se invece la pulizia e il minimalismo della tua postazione Gaming sono il fattore fondamentale delle tue scelte, allora compra una Tastiera Gaming Wireless.

Tastiera Gaming Wireless per chi gioca alle Console

Non abbiamo citato fin ora i giocatori che utilizzano le Console come la PlayStation o la Xbox e che desiderano allo stesso tempo utilizzare una Tastiera Gaming e un Mouse Gaming.

In questo caso, siccome la distanza dalla console è quasi sempre elevata e la si tiene molto spesso in soggiorno, una Tastiera Gaming Wireless sarà una scelta pressoché obbligata,

Nella sezione delle Recensioni a fine articolo troverai delle valide soluzioni di Tastiere Gaming Wireless per PlayStation o Xbox.

Tastiera Gaming: le Recensioni

Passiamo adesso alle Recensioni delle Migliori Tastiere Gaming che abbiamo scelto per te.

Abbiamo inserito modelli Wireless, Cablati, Meccanici, a Membrana, Full Size o Senza tastierino numerico ecc…

Insomma, qualsiasi sua la tua esigenza o i tuoi gusti, qui sotto troverai sicuramente la Tastiera Gaming dei tuoi sogni!

Tastiera Gaming Corsair K100 RGB Optical: La Migliore di Sempre

tastiera gaming corsair k100
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Interruttori: Corsair OPX | Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: RGB | Controlli Multimediali: Si, Dedicati | Poggia Polso: Si, staccabile | PassThrough: USB | Keycaps: PBT double-shot

Se sei alla ricerca della Tastiera Gaming per eccellenza, la migliore delle migliori, la tua ricerca finisce qui.

La Corsair K100 è il meglio che tu possa acquistare oggi se hai tanto budget a disposizione.

I suoi tasti ottici rappresentano il vero passo avanti, con un tempo di risposta incredibilmente basso, praticamente immediato.

Ha delle notevoli dimensioni quindi devi avere molto spazio sulla scrivania – ma è anche una caratteristica questa che si presta benissimo a chi ha un palmo della mano o delle dita di medie / grandi dimensioni.

Sul lato sinistro c’è una serie verticale di tasti completamente programmabili e in alto a sinistra si trova una ruota che di standard viene utilizzata per regolare il volume – ma che può essere anch’essa programmata completamente attraverso il software in dotazione.

Tastiera Gaming Meccanica e Ricca di Extra: HyperX Alloy Elite RGB

tastiera gaming meccanica hyperx
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Interruttori: Cherry MX Blue, Brown, Red | Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: Si, RGB | Controlli Multimediali: Si, dedicati | Poggia Polso: Si, staccabbile | PassThrough: USB

La Tastiera Gaming Meccanica di alta qualità costruttiva, dalle dimensioni contenute e con un’ottima scelta di Tasti Meccanici Cherry, è sicuramente questa: la HyperX Alloy Elite.

Il suo prezzo altamente accessibile e la sua bellezza estetica la rendono la scelta di molti appassionati. Non a caso è molto venduta e ricca di recensioni molto positive.

Tastiera Gaming a Membrana di Alto Livello? Razer Cynosa Chroma

tastiera gaming membrana razer cynosa
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: Si, LED RGB per ogni Tasto| Controlli Multimediali: No | Poggia Polso: No | PassThrough: No

Le Tastiere Meccaniche sono le più rinomate e ricercate dai Gamers, ma c’è una piccola parte di essi che amano da sempre i Tasti a Membrana, sopratutto per la loro morbidezza.

Ed è nella morbidezza della pressione dei tasti che questa Tastiera Gaming Razer Cynosa ha costruito il suo successo.

Costruita con materiali di alta qualità e con tasti a membrana eccellenti, manca comunque di molte caratteristiche “extra” che altrimenti la renderebbero davvero completa, ma sicuramente più costosa.

Tastiera Gaming per gli amanti degli FPS: Asus ROG Strix Scope

tastiera gaming fps
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Interruttori: Cherry MX RGB Blue, Brown, Red, Black, Silent Red, Speed Silvera | Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: Si, RGB | Controlli Multimediali: No | Poggia Polso: No | PassThrough: No

Questa Tastiera Gaming è stata appositamente studiata per gli amanti dei giochi FPS e Sparatutto in generale.

Dotata di un tasto CTRL sinistro molto ampio per permetterne una pressione facilitata e un’ottima illuminazione RGB.

Il design è molto lineare, piuttosto semplice ma di grande qualità, con la base sotto i tasti costruita in alluminio.

Non ha nessun comando multimediale, ne Passtrhough: si tratta di una tastiera che va dritto al sodo senza troppi fronzoli estetici. Super consigliata.

Tastiera Gaming con gli innovativi Tasti Opto-Meccanici: Razer Huntsman Elite

tastiera gaming razer
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Interruttori: Razer Opto-meccanici| Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: RGB 16.8 milioni di colori | Controlli Multimediali: Dedicati | Poggia Polso: Si, Staccabile Magneticamente | PassThrough: Si, sia USB che Audio

Stiamo parlando di una Tastiera Gaming top di gamma, di grandissimo livello estetico e tecnologico.

L’innovazione tecnologica delle Tastiere Gaming Razer sono racchiuse nell’importante innovazione dei tasti opto-meccanici, che sostanzialmente attuano il contatto elettrico attraverso un raggio laser anziché il tasto meccanico in sé.

Questo riduce drasticamente il tempo di innesco che diventa quasi immediato grazie all’assenza di un contatto fisico.

Per il resto, si tratta di una Tastiera Gaming completa in tutto: RGB da quasi 17 Milioni di colori, comandi multimediali dedicati, poggia polso staccabile magneticamente… una vera top di gamma!

Tastiera Gaming con Punto di Attivazione Regolabile: Steelseries Apex Pro

tastiera gaming apex pro
Clicca sulla foto per vederne Prezzo e Caratteristiche Tecniche su Amazon.it

Interruttori: Omnipoint Regolabili| Tipo: Full size | Retro-Illuminazione: RGB 16.8 milioni di colori | Controlli Multimediali: Dedicati su Display OLED | Poggia Polso: Si, Staccabile Magneticamente | PassThrough: USB

Quando si parla di personalizzazione del punto di attivazione, si intende che è possibile regolabile, tasto per tasto, il punto nel quale ogni singolo pulsante attiva l’input da inviare al Computer.

Si tratta di una personalizzazione eccezionale e molto rara e in questo la tastiera gaming Steelseries Apex Pro è incredibilmente unica.

Per il resto stiamo parlando di un prodotto di ottima qualità, con pannello sotto-tasti in alluminio, poggia polso staccabile magneticamente e passthrough usb.

Perfetta per chi utilizza la tastiera sia per giocare che per scrivere, in quanto può regolare il punto di attivazione a piacere, a seconda dell’utilizzo che se ne sta facendo in quel preciso momento.

Tastiera Gaming PS4: i Migliori 5 Modelli

Molti Gamer da console cercano una Tastiera Gaming per PS4, o meglio, ricercano informazioni per capire come collegare una tastiera da Gaming alla PlayStation 4.

In realtà la cosa è molto semplice perché in caso di Tastiera Gaming USB, basta collegare il cavo e dovrebbe subito funzionare correttamente, senza bisogno di installare alcunché.

In caso di Tastiera Gaming Wireless in pratica è la stessa cosa, perché una volta collegato il piccolo dongle USB alla PS4 e accesa la tastiera, il tutto dovrebbe essere autoconfigurato.

Ecco le 5 Migliori Tastiere Gaming che puoi trovare su Amazon e che sono indicate per essere utilizzate con la PS4.

Tastiera Gaming Amazon: le Migliori Tastiere da Gaming sul Migliore eCommerce

Quando si vuole comprare una Tastiera Gaming è ovvio pensare al miglior negozio online per scelta di prodotti, per sicurezza e quasi sempre per il prezzo migliore: Amazon.

Se hai intenzione di comprare su Amazon la tua prossima Tastiera Gaming, ti consiglio di dare un’occhiata a queste offerte in tempo reale:

Tastiera e Mouse Gaming Economici

Per tutti i cosiddetti Gamer della Domenica, cioè gli hobbysti che non hanno esigenze particolari o chissà quali desideri, se non quello di passare qualche oretta in completo relax, ci sono dei Kit già pronti su Amazon riguardo a Tastiera e Mouse Gaming Economici.

Sono sicuramente delle soluzioni a basso costo ma anche a basse prestazioni, adatte appunto a chi vuole acquistare delle periferiche per il proprio Computer Gaming, senza pensieri, ma anche senza grandi caratteristiche tecniche.

Eccone qualcuno:

Conclusioni

Si tratta di uno degli articoli più lunghi di sempre del nostro blog, ma ci voleva.

Gli approfondimenti da fare sulle Tastiere Gaming sono davvero tanti, come hai visto, e il nostro obiettivo era quello di darti una Guida Completa e Definitiva che dopo averla letta ti avesse chiarito qualsiasi tipo di dubbio.

Spero di esserci riuscito.

Ti auguro buoni acquisti su Amazon e Buon Gaming!

Altri Articoli Interessanti sulle Tastiere da Gaming

Tastiere Gaming

Migliore Tastiera Meccanica

3 Tastiere per Gaming

Miglior Tastiera Gaming